Modellistica Numerica per Problemi Differenziali (UNITEXT) by Alfio Quarteroni

By Alfio Quarteroni

In questo testo si introducono i concetti fondamentali according to l. a. modellistica numerica di problemi differenziali alle derivate parziali. Si considerano le classiche equazioni lineari ellittiche, paraboliche ed iperboliche, ma anche altre equazioni, quali quelle di diffusione e trasporto, di Navier-Stokes, e le leggi di conservazione. Si forniscono numerosi esempi fisici che stanno alla base di tali equazioni, se ne studiano le principali proprieta' matematiche, quindi si propongono ed analizzano metodi di risoluzione numerica basati su elementi finiti, differenze finite, volumi finiti e metodi spettrali. In particolare vengono discussi gli aspetti algoritmici e di implementazione al calcolatore e si forniscono alcuni programmi in linguaggio C++ di semplice utilizzo. Il testo non presuppone una avanzata conoscenza matematica delle equazioni alle derivate parziali: i concetti rigorosamente indispensabili al riguardo sono riportati nell'Appendice. Il quantity è pertanto adatto agli studenti dei corsi di laurea di indirizzo scientifico (Ingegneria, Matematica, Fisica, Chimica, Scienze dell'Informazione) e consigliabile a ricercatori del mondo accademico ed extra-accademico che vogliano avvicinarsi a questo interessante ramo della matematica applicata.

Show description

Read or Download Modellistica Numerica per Problemi Differenziali (UNITEXT) (Italian Edition) PDF

Similar computing, internet & digital media in italian books

Laptop Guida Completa Repair, compresa la riparazione livello di componente della scheda madre! (Italian Edition)

Questo libro vi educare il corretto processo di riparazione del computer, inclusi e concentrandosi maggiormente su Istruzione Motherboard fix, Riparazione display, livello di componenti diagnosi e los angeles riparazione. Questo è il terzo libro Rilasciato Autore Garry Romaneo, The best Worlds Tecnico riparazione del desktop portatile, autore e consulente.

Windows 8: Guida completa (Hoepli informatica) (Italian Edition)

In line with chi ha sempre lavorato in home windows e vuole capire a fondo l. a. nuova interfaccia di home windows eight. consistent with chi sente già los angeles nostalgia del vecchio pulsante commence. consistent with chi non vuole mancare l'appuntamento con il futuro, popolato da demonstrate contact. home windows eight rappresenta un drastico cambio di tendenza non solo rispetto a tutte le versioni precedenti, ma anche rispetto ai sistemi operativi concorrenti.

Professione Blogger (Internet e web design) (Italian Edition)

A metà strada tra il manuale e il romanzo, Professione Blogger si propone, attraverso il racconto di uno dei più importanti Blogger italiani, di spiegare a ogni aspirante blogger come redigere e amministrare un web publication di successo. Sermasi, con semplicità e ironia, risponde a molte delle numerose domande che sorgono spontanee avvicinandosi a questo nuovo modo di vivere l. a. Rete: Come bisogna trovare le notizie?

Video con la reflex (Guida completa) (Italian Edition)

Una macchina fotografica reflex permette oggi di registrare video di alta qualità, oltre al compito in line with cui è nata: fotografare. Tuttavia raccontare una storia attraverso immagini in movimento e gestire le complesse fasi di ripresa richiede studio e preparazione. Ecco los angeles funzione di questo libro: insegnarvi a realizzare video spettacolari, imparando a sfruttare los angeles fotocamera in modo inedito.

Additional info for Modellistica Numerica per Problemi Differenziali (UNITEXT) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.23 of 5 – based on 26 votes