Ipazia - Vita e sogni di una scienziata del IV secolo by Adriano Petta - Antonino Colavito

By Adriano Petta - Antonino Colavito

Si racconta l. a. storia di Ipazia – astronoma, matematica e filosofa, erede della scuola alessandrina (370-415 d.C.) – fatta massacrare dal vescovo Cirillo in keeping with mettere a tacere l. a. sete di sapere e los angeles libertà di pensiero che l. a. animavano.Antesignana della scienza sperimentale, studiò e realizzò l’astrolabio, l’idroscopio e l’aerometro. Nell’anno dedicato all’astronomia è legittimo chiedersi come potrebbe essere il mondo oggi e con quanti secoli di anticipo avremmo conseguito le conquiste moderne, se persone come Ipazia fossero country lasciate libere di esprimersi e di agire. los angeles prima parte del romanzo, avvalendosi di un’accurata ricostruzione del contesto storico e culturale, narra l’avventura di Ipazia negli aspetti pratici, quotidiani, scientifici e politici: una vita che think connotati sempre più drammatici, fino al tremendo e atroce epilogo.Nella seconda parte los angeles voce narrante è quella della stessa Ipazia che ci parla dei suoi sogni, delle sue ricerche e della sapienza di cui period depositaria.Un sapere millenario che, dopo il crollo del mondo ellenistico e il trionfo del cristianesimo, è rimasto sepolto consistent with secoli, fino al nascere della scienza moderna. «Questa storia romanzata ma vera di Ipazia ci insegna ancora oggi quale e quanto pervicace possa essere l’odio in line with los angeles ragione, il disprezzo in step with los angeles scienza.È una lezione da non dimenticare, è un libro che tutti dovrebbero leggere».Margherita Hack

Show description

Read Online or Download Ipazia - Vita e sogni di una scienziata del IV secolo (Italian Edition) PDF

Best computing, internet & digital media in italian books

Laptop Guida Completa Repair, compresa la riparazione livello di componente della scheda madre! (Italian Edition)

Questo libro vi educare il corretto processo di riparazione del workstation, inclusi e concentrandosi maggiormente su Istruzione Motherboard fix, Riparazione monitor, livello di componenti diagnosi e l. a. riparazione. Questo è il terzo libro Rilasciato Autore Garry Romaneo, The prime Worlds Tecnico riparazione del machine portatile, autore e consulente.

Windows 8: Guida completa (Hoepli informatica) (Italian Edition)

In line with chi ha sempre lavorato in home windows e vuole capire a fondo los angeles nuova interfaccia di home windows eight. according to chi sente già los angeles nostalgia del vecchio pulsante commence. in step with chi non vuole mancare l'appuntamento con il futuro, popolato da exhibit contact. home windows eight rappresenta un drastico cambio di tendenza non solo rispetto a tutte le versioni precedenti, ma anche rispetto ai sistemi operativi concorrenti.

Professione Blogger (Internet e web design) (Italian Edition)

A metà strada tra il manuale e il romanzo, Professione Blogger si propone, attraverso il racconto di uno dei più importanti Blogger italiani, di spiegare a ogni aspirante blogger come redigere e amministrare un web publication di successo. Sermasi, con semplicità e ironia, risponde a molte delle numerose domande che sorgono spontanee avvicinandosi a questo nuovo modo di vivere los angeles Rete: Come bisogna trovare le notizie?

Video con la reflex (Guida completa) (Italian Edition)

Una macchina fotografica reflex permette oggi di registrare video di alta qualità, oltre al compito in step with cui è nata: fotografare. Tuttavia raccontare una storia attraverso immagini in movimento e gestire le complesse fasi di ripresa richiede studio e preparazione. Ecco los angeles funzione di questo libro: insegnarvi a realizzare video spettacolari, imparando a sfruttare l. a. fotocamera in modo inedito.

Extra resources for Ipazia - Vita e sogni di una scienziata del IV secolo (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.25 of 5 – based on 10 votes